Squadre professionistiche divise tra mercato e ritiri estivi ma non per tutte impegnate e con il dubbio dell'iscrizione ai tornei.
Quest'anno la situazione in Italia è stata molto difficile con ben 21 squadre non iscritte ed ammesse fra Serie B e Lega Pro.
La Triestina ha sistemato positivamente la propria posizione con la Covisoc ed è in regola per la Lega Pro, ma con l'esclusione in B dell'Ancona può fare la domanda di ripescaggio nella serie cadetta.
Entro il 23 Luglio dovrà presentare la domanda di ripescaggio con la documentazione e le garanzie economiche necessarie, poi dovrà attendere il responso della Federcalcio prevista ad inizio Agosto.
L'Ancona farà ricorso al Coni ed eventualmente al Tar per l'esclusione in B, causa la mancanza delle fideiussioni e fondi non presentati entro il 10 Luglio scorso.
Situazione ancora non definitiva, anche se la Triestina può ambire al ripescagggio dopo l'amara retrocessione di Giugno.
Intanto in attesa di conoscere quale campionato disputerà la squadra alabardata la prossima stagione, il Presidente Fantinel sta scegliendo il nuovo allenatore che sarà un tecnico giovane per ripartire con entusiasmo dopo un annata travagliata.
Dopo aver sentito alcuni tecnici due sono le candidature più autorevoli Francesco Moriero e Michele Serena, due allenatori emergenti ma con un idea di gioco diversa. Nei prossimi giorni la scelta ufficiale.
La prossima settimana partirà anche il ritiro dei giocatori alabardati attualmente in rosa ed alcuni Primavera con il nuovo staff tecnico prima di iniziare il mercato.
Da scegliere prima di allestire la rosa anche il Direttore Sportivo che intavolerà le trattive di mercato, che dovrà nel mese di Agosto farà un grande lavoro per formare un gruppo ed una rosa competitiva per il torneo da affrontare.
Poco il tempo a disposizione per la società alabardata con il via della stagione ufficiale a metà Agosto con le gare di Coppa Italia, prima di iniziare il campionato a fine Agosto.
E' quasi finito dunque il tempo di attesa e nei prossimi giorni seppur con notevole ritardo si inizierà a parlare di calcio giocato anche in casa alabardata per una stagione di rilancio e ripartire con motivazioni e voglia di riscatto. |